I NOSTRI VALORI
I valori in cui crediamo per offrire il miglior aiuto possibile per la crescita e l’istruzione dei bambini sono: il benessere, l’educazione e la serenità. La nostra scuola si affianca alle famiglie prendendole per mano e andando incontro alle loro esigenze. Essendo una comunità educante salesiana valorizza lo spirito di serenità, di spontaneità, d’impegno e di famiglia.
I nostri bambini hanno l’opportunità di crescere e di socializzare con i coetanei e gli adulti in un ambiente sereno e adatto a stimolarli per renderli sempre più curiosi e intraprendenti.
Qualità ed attenzione
La nostra scuola dell’infanzia esprime la propria identità pedagogica:
Nelle finalità che si propone
- maturazione dell’identità
- conquista dell’autonomia
- sviluppo delle competenze
Nelle dimensioni di sviluppo del bambino
- motorie
- affettive
- sociali
- morali e religiose
Nei sistemi simbolico-culturali
- propri delle conoscenze dai 3 ai 6 anni
Finalità, dimensioni di sviluppo, sistemi simbolico culturali, confluiscono e interagiscono nell’azione intenzionale della scuola dell’Infanzia in vista della formazione integrale della personalità del bambino, in un luogo pedagogico, ove lo sviluppo si realizza, rimanda alle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo, ai campi di esperienza, alle competenze in chiave europea, quali ambiti dell’agire e del fare del bambino.
Useful Resources
Ricchezza di proposte per la crescita del bambino
Per affrontare con successo le sfide di un mondo sempre più complesso la scuola potenzia il processo di apprendimento nei diversi campi del sapere e dell’arte progettando numerosi laboratori che si svolgono in orario curricolare. Il piano di lavoro annuale viene arricchito e completato dalle innumerevoli proposte che stimolano il processo di crescita armoniosa dei bambini e delle bambine affinché possano raggiungere traguardi visibili di sviluppo su tre aspetti fondamentali:
Identità
- Il processo con cui ogni bambino si costruisce, giorno per giorno, come persona, sul piano corporeo, intellettuale e psicodinamico
Autonomia
- La capacità di “farcela da soli”, di pensare in modo libero e divergente, di esprimere sentimenti di indipendenza, di orientarsi a compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi
Competenza
- Le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, ovvero indispensabili requisiti per imparare a codificare e decodificare, interpretare e produrre messaggi, testi e situazioni simboliche cioè il complesso sistema dell’informazione e della cultura dei numerosi contesti di socializzazione e apprendimento.
Useful Resources
Vicinanza ai bisogni della famiglia
Il legame scuola – famiglia viene mantenuto solido e attivo grazie al continuo confronto e alla condivisione delle attività che vengono svolte dai bambini. L’estensione dell’orario scolastico con i servizi di pre e dopo scuola e il proseguimento del servizio anche nei mesi estivi va incontro alle esigenze organizzative e lavorative delle famiglie.
I genitori ricevono da noi: assistenza prolungata, ambiente scolastico sicuro, clima accogliente e familiare anche a supporto delle difficoltà relazionali vissute in alcune famiglie, una solida istruzione di base e chiari principi cristiani che sostengano il bambino nel suo percorso scolastico futuro e nella formazione di una personalità autonoma.
La nostra scuola valorizza lo spirito di famiglia, di serenità, di spontaneità e d’impegno mettendo al primo posto i bisogni delle famiglie.
Molti sono i nostri incontri con i genitori per organizzare insieme gite, canti, recite, laboratori e feste…
Useful Resources
Il valore della comunità
L’inserimento della nostra scuola in una comunità educativa salesiana è il valore aggiunto che permette ai bambini di vivere un’esperienza scolastica unica e ricca di principi fondamentali per la formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini” .
Un processo educativo ha valore solo se inserito in un contesto in cui tutte le agenzie educative partecipano attivamente. La nostra scuola, la rete di servizi educativi-socio-sanitari e la comunità religiosa hanno la responsabilità di comunicare, collaborare e condividere la progettazione educativa dei bambini. Attraverso la responsabilità condivisa come comunità educante, il bambino diventa soggetto attivo nelle relazioni e nell’apprendimento.
In quanto comunità educate, la nostra scuola genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i nostri bambini parte di una comunità vera e viva. La nostra scuola ha un valore importante: è il VALORE della quotidianità, della vita in comune, delle regole condivise, delle relazioni e degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita.