La scuola dell’infanzia Villaggi Rivetti ha vinto il concorso: “Orto in classe 2023” indetto dal bisettimanale “La provincia di Biella” che ogni anno propone a scuole dell’infanzia e primarie un’attività volta a favorire l’educazione ambientale.

Coinvolte nell’edizione 2023 circa 60 strutture scolastiche sparse in tutto il territorio biellese e impegnate a realizzare orti didattici nei propri percorsi formativi.

La scuola dell’infanzia ha concorso presentando il suo orto sinergico “contorto” affiancato nella stagionale invernale dallo spazio “green education” e presente da due anni negli spazi esterni dell’opera salesiana di Vigliano.

L’orto didattico che vede tutte le settimane l’attività in campo dei bambini è arricchito quest’anno da una postazione destinata alle api solitarie per favorire lo sviluppo e la conservazione della biodiversità.

Soddisfazione per i bambini e le maestre premiati dalla redazione giornalistica insieme a due scuole primarie.

La scuola dell’infanzia è stata premiata per l’originalità del suo spazio didattico dove la coltivazione avviene con la tecnica dell’agricoltura sinergica a basso impatto ambientale in quello che è un vero è proprio laboratorio a cielo aperto.